Nel 1920 Umberto Zanotti Bianco ed alcuni amici dell'A.N.I.M.I. fondarono la "Società Magna Grecia", con lo scopo di raccogliere fondi per la promozione di scavi archeologici e di studi sui reperti, nonché per la preservazione dei monumenti e la costituzione o l'ampliamento dei musei, comprendendo le civiltà indigene, le colonie greche, la civiltà etrusca, l'epoca romana e quella bizantina nell'Italia Meridionale. Attorno alla Società, nella sua prima fase e fino alla metà degli anni '80, si raccolsero scienziati ed archeologi, quali Paolo Orsi, Quintino Quagliati, Pirro Marconi, Amedeo Maiuri, Eduardo Galli, Ugo Rellini, Giulio Emanuele Rizzo, Paola Zancani Montuoro, Giovanni Pugliese Carratelli. Scavi vennero effettuati a Velia, Cirò (Tempio di Apollo Aleo), Sibari, Metaponto, Taranto, Peschici, Matera, Himera, Leontini, Agrigento, Sant'Angelo Muxaro. Tra le varie importanti scoperte, straordinaria fu quella del tempio di Hera Argiva, alle foci del Sele, effettuata da Umberto Zanotti Bianco e Paola Zancani Montuoro, con la serie delle metope che costituiscono a tutt'oggi la massima testimonianza scultorea dei Greci di Occidente.

Questa florida prima fase si concluse a metà degli anni '80 con la scomparsa di Paola Zancani.

Nel 1990 il Presidente dell'ANIMI Michele Cifarelli si adoperò per una rinascita dell'attività archeologica. Venne così nominato un apposito Comitato direttivo di 21 esperti, vennero rinnovate le ricerche e la partecipazione a campagne di scavo - mediante l'istituzione di contributi -, venne ripresa la pubblicazione del periodico "Atti e Memorie della Società Magna Grecia".

Attualmente la Società Magna Grecia è impegnata nella schedatura e nello studio dei Pinakes locresi, ovvero di un importantissimo patrimonio di oltre 5.000 frammenti di tavolette fittili votive del VI-V sec. a. C., scoperti da Paolo Orsi e custoditi nei Musei di Reggio Calabria e di Locri. La Società ha partecipato inoltre, mediante un contributo, ai lavori di scavo dell'Heraion alla foce del Sele, condotti dalla Soprintendenza archeologica di Salerno, dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dall'Università degli Studi di Lille.

Comitato direttivo
Gerardo Bianco
Comitato Direttivo:
Giuseppe Andreassi, Joseph Carter, Stefano De Caro, Antonino Di Vita, Juliette de La Genière, Adriano La Regina, Eugenio La Rocca, Elena Lattanzi, Maria Letizia Lazzarini, Elisa Lissi Caronna, Gianfranco Maddoli, Maria Luisa Nava, Felicita Nisio Cifarelli, Gabriele Pescatore, Giovanni Pugliese Caratelli, Claudio Sabbione, Salvatore Settis, Attilio Stazio, Giuliana Tocco, Licia Vlad Borrelli, Fausto Zevi
Segretario:
F. Nisio Cifarelli